Cultura dei dati
Libera la forza dei dati e delle persone per migliorare le metriche e orientarle nella direzione giusta
Cultura dei dati
Migliora le metriche e orientale nella direzione migliore
Cos'è la cultura dei dati?
La cultura dei dati è l'insieme dei modi di fare e pensare delle persone che apprezzano, praticano e promuovono l'utilizzo dei dati per migliorare il processo decisionale. I dati vanno così a intrecciarsi con le operazioni, la mentalità e l'identità di un'organizzazione. Una cultura dei dati offre le informazioni necessarie per diventare un'organizzazione davvero basata sui dati e affrontare le sfide più complesse.
Adotta comportamenti basati sui dati
Allinea i dati e le analisi ai risultati aziendali.
Valorizza un uso strategico dei dati
Metti al primo posto i dati nei processi decisionali e aziendali.
Promuovi la condivisione e l'attività della community
Coinvolgi il personale con l'obiettivo condiviso di crescere grazie ai dati.
Investi in cultura dei dati e tecnologia per diventare un'organizzazione basata sui dati
Le organizzazioni investono migliaia di miliardi per diventare sempre di più basate sui dati. Tuttavia, solo l'8% riesce a rendere l'analisi scalabile efficacemente1 per produrre valore con i propri dati. Per diventare un'organizzazione basata sui dati, occorre investire in cultura dei dati e tecnologia per cambiare il modo di prendere le decisioni.
Grazie alla cultura dei dati e alla tecnologia adeguata, le persone possono fare domande, testare le idee e basarsi sui dati, non solo sull'intuito, per decidere. E creare un senso di unione con un obiettivo condiviso: migliorare la propria organizzazione e sé stessi con la forza dei dati.
In che modo la cultura dei dati incrementa il valore aziendale
In base alla ricerca IDC,2 se le organizzazioni hanno una cultura dei dati comprendono a fondo il valore dei propri dati. Leggi il whitepaper di IDC per scoprire come la cultura contribuisce al successo delle organizzazioni data-leading, ovvero quelle che hanno una forte cultura dei dati. Esplora i comportamenti dei dirigenti delle aziende data-leading e segui i suggerimenti di IDC per creare una forte cultura dei dati. Tra tutte le organizzazioni data-leading intervistate:
L'83%
dei CEO vuole un'organizzazione basata sui dati
L'87%
dei CXO considera una priorità diventare un'impresa intelligente
Il 74%
ha bisogno dei dati nel processo decisionale
"Tableau ha agito come catalizzatore per aiutare i dipendenti ad avere l'illuminazione grazie ai dati. Quel lampo che trasforma la semplice conoscenza in una comprensione più approfondita dei dati era proprio ciò di cui Nissan aveva bisogno per raggiungere il successo in un mondo digitale."
Leggi la storia
Usa queste risorse per creare la tua cultura dei dati
Scarica il manuale per diventare un'organizzazione basata sui dati
Il manuale della cultura dei dati è pensato per i dirigenti che vogliono dare vita a un'organizzazione resiliente, basata sui dati. Scopri come sviluppare comportamenti e mentalità alla base di una cultura dei dati, partendo da quattro aree di interesse essenziali:
- Allineare le metriche della leadership alle priorità aziendali
- Creare origini dati per affrontare le decisioni fondamentali
- Aumentare il valore con casi d'uso specifici
- Favorire l'individuazione di dati in maniera diffusa
Scopri l'importanza dell'alfabetizzazione dei dati
L'alfabetizzazione dei dati, ovvero la capacità di esplorare, comprendere e comunicare con i dati, è alla base di una cultura dei dati solida e aiuta le persone e le aziende ad avere successo. Mettendo al primo posto gli investimenti in attività di alfabetizzazione dei dati, le organizzazioni possono colmare le lacune in materia di analisi, migliorare la collaborazione, ottenere vantaggi competitivi e molto altro. Scopri come iniziare, fatti aiutare dagli esperti e accedi a risorse indispensabili.
Blog: Abitudini basate sui dati per un futuro all'insegna della resilienza
Scopri come costruire una base resiliente e investire nel futuro creando una cultura dei dati.
Webinar: Come portare avanti, sviluppare ed espandere la cultura dei dati
Scopri come creare valore aggiunto diffondendo l'uso dei dati all'interno dell'organizzazione con Il manuale della cultura dei dati.
Blog: Come promuovere una sana cultura dei dati in 3 mosse
Tutte le aziende usano i dati, ma quelle moderne hanno sviluppato una propria cultura dei dati. Scopri le 3 mosse per far nascere la tua cultura dei dati.
"Quando abbiamo iniziato con Tableau, pensavamo solo all'uso delle dashboard e ai report. Non avremmo mai pensato che Tableau potesse cambiare sostanzialmente il DNA dell'organizzazione."
Leggi la storia
Tableau è il tuo partner per la cultura dei dati
La migliore piattaforma di analisi al mondo
Solo Tableau unisce la massima attenzione al modo in cui le persone osservano e comprendono i dati a una piattaforma affidabile e scalabile, adatta alle organizzazioni più grandi.
Metodologia per creare un'organizzazione basata sui dati
Segui best practice selezionate e linee guida prescrittive per sviluppare le capacità necessarie per creare un'organizzazione basata sui dati con Tableau Blueprint.
Una community senza eguali
La Data Leadership Collaborative riunisce leader con la stessa mentalità che si dedicano a creare organizzazioni basate sui dati. Impara, interagisci con gli altri, crea una rete.